Bisogni speciali

L’Auriga Onlus nasce come luogo di incontro fra diversità, finalizzato al recupero dello stato di svantaggio – sociale, culturale o dovuto a disabilità. Percorsi strettamente individualizzati vengono elaborati dall’équipe interdisciplinare per venire incontro alle esigenze di ogni persona che si rivolge al Centro, dal gioco allo sport fino alla riabilitazione.
Fin dal 1994 L’Auriga partecipa ad Avvisi pubblici e realizza progetti di integrazione rivolti a persone disabili e non, finanziati da Enti pubblici e privati. Questo tipo di attività si accosta a quella privata, in attesa che una legge riconosca la riabilitazione equestre come terapia direttamente erogabile dal Servizio sanitario nazionale. Una garanzia per gli utenti, oltre che per operatori e cavalli!

attività integrate

Riabilitazione Equestre (Ippoterapia)
La terapia per mezzo del cavallo si è molto diffusa in questi anni su tutto il territorio nazionale, quale metodica in grado di rispondere ai bisogni delle persone diversamente abili, sia sul piano sanitario – riabilitativo, sia sul piano sociale, ludico e ricreativo.
Si pratica a cavallo e con il cavallo, supporto e complemento di tutte le terapie mediche rivolte alle persone con disabilità. Non in alternativa, ma in sinergia, con la più tradizionale medicina: equino, umano, un’équipe di specialisti.

L’Auriga propone anche attività di Onoterapia, grazie alla presenza nel team di operatori specificamente formati e di tre asini sereni e preparati alle attività terapeutiche.

Equitazione e Volteggio per disabili
Attività sportive anche agonistiche.

Riabilitazione psicosociale
Attività individuali o in gruppo che aiutano a superare il disagio e forniscono sostegno a persone con deficit psico-fisici.
Per informazioni o appuntamenti: info@lauriga.it o 0633612710

L’Équipe
Tutte le attività sono svolte da un’équipe interdisciplinare composta da professionisti con specializzazioni differenziate:

Medici
Psicologi
Terapisti della Riabilitazione
Psicomotricisti
Educatori
Istruttori

TUTTI GLI OPERATORI HANNO QUALIFICHE FEDERALI FISE, CONI, ANIRE, ASI, FISD E CIP.

Facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici e dotato di un ampio parcheggio interno, il Centro è dotato di studi di consultazione medica e psicologica, a complemento delle attività che si svolgono in campo o in maneggio.